Blog

mother! recensione film in anteprima

Come essere pronti a vedere mother!

Prepararsi bene psicologicamente alla visione di mother!, l’ultima creazione di Darren Aronofsky, è quasi impossibile. Qualsiasi cosa vi aspettiate da questo film, troverà il modo di sorprendervi. Siccome, però, a noi piacciono le sfide, vogliamo darvi qualche impressione da portare con voi in sala.   La trama è semplice: una coppia (Jennifer Lawrence e Javier…

Read More →

Metal is fun - Videoclip a colazione

Amici metallari, non siete stanchi di vedere i soliti video metal?

Siamo tutti bravi a spalar merda sulla musica pop, la sua aria preconfezionata e le poche idee patinate riproposte con cadenza stagionale. Ecco perché è giunto il momento di lanciare escrementi contro il secondo genere più standardizzato e stagnante di sempre: il Metal. Se una volta il Metal era trasgressione, sfogo, pulsioni sessuali e voglia…

Read More →

Deep Web Part 2 - truffe

Dobbiamo davvero venirvi a dire di stare attenti alle truffe nel Deep Web?

Salve gente, parliamo ancora un po’ di deep web, dato che a quanto pare fa L1k3 zu Fac3B00k!!11 Il deep web non è un gigantesco monolite etereo come potremmo immaginare l’internet che usiamo tutti i giorni, bensì una serie di “reti” generalmente non collegate tra loro. La rete di Tor (che ho nominato l’ultima volta)…

Read More →

Venezia 74 - ultimo giorno - Lido-Roads-10

Pronti per il gran finale? Ecco i nostri voti e pronostici!

Stasera si svolgerà la cerimonia di chiusura della 74^ edizione della Mostra del Cinema di Venezia, dove verranno premiati i film in competizione. Come tutti ci stiamo domandando chi saranno i vincitori e abbiamo deciso di condividere con voi i nostri voti. Abbiamo valutato da uno a cinque i film del concorso visti in questi…

Read More →

Orizzonti, Lido Roads 9

La sezione Orizzonti è da sempre la cosa migliore del festival

Ormai siamo agli sgoccioli di questo festival. Domani dedicheremo come di consueto il penultimo articolo alle nostre previsioni di vittoria per il concorso di Venezia 74 e quindi nell’articolo di oggi diamo spazio ai film della seconda sezione competitiva più importante, cioè il concorso Orizzonti. Questo concorso, ricordiamo, è stato ideato per raccogliere le opere…

Read More →

Venezia 74 - Lido Roads 8 - Film italiani

Anche quest’anno una certezza: i film italiani in concorso fanno pena!

L’italia si fa notare anche quest’anno alla mostra del cinema, ma per i motivi sbagliati. Ieri è stato proiettato il titolo più curioso e atteso tra i quattro film nostrani che partecipano al concorso, Ammore e Malavita realizzato dai Manetti Bros. Avendo assistito alla proiezione con grandi aspettative su questo musical italiano sulla mafia mi…

Read More →

VR Venice

In gita sull’isola veneziana della Realtà Virtuale

Ieri siamo state all’anteprima mondiale di mother! di Darren Aronofsky, il film più atteso di questa 74^ edizione. Atteso perché prometteva da mesi contenuti dirompenti tramite la locandina e l’inquietante trailer e anche perchè fino all’ultimo la casa di distribuzione non era certa di concedere la prima visione al festival. Un film che ha diviso…

Read More →

Mostra del cinema di Venezia #6 Lido Roads

Film sconvolgenti: chi l’ha detto che il cinema deve solo intrattenere?

Il cinema ci apre una finestra sulla nostra interiorità e sulla nostra emotività. Mi piace sempre ricordare il documentario The pervert’s guide to cinema di Slavoj Zizek in cui si dice che l’esperienza del cinema è paragonabile a quella di tirare lo sciacquone del water e vedere gli escrementi riemergere della tazza. Non è un’esperienza…

Read More →

Venezia 74, Quinto giorno

Metà festival se n’è andato: è il momento di fare il punto della situazione

Siamo arrivati a metà festival, ma la strada è ancora lunga. Facciamo il punto della situazione del concorso giunti fino a qui. Io ed Elisa abbiamo visto per ora otto film in concorso e cominciato a stilare una lista dando un voto da uno a cinque ai film. I nostri preferiti sono senza dubbio The…

Read More →

74 Mostra Internazionale del Cinema di Venezia Lido Roads

In bilico tra realtà e finzione: film del Festival di Venezia che funzionano

Suburbicon di George Clooney mi ha dato l’idea del filo conduttore dell’articolo di oggi. Le principali di ispirazione per un film (e per l’arte in generale) sono due: la realtà e ciò che diverge del tutto da essa, la finzione. La combinazione di questi due elementi concede all’opera di creare universi nuovi o di approfondire…

Read More →

Back to Top