I video witch house toccano le corde più marce della vostra anima

Che cos'è la Witch-house?

Che cos’è la witch house e quanto brutti possono essere i suoi video? Il nostro tour musicale scava in uno dei recessi più malsani e interessanti della musica elettronica…

Le cose sono due. Se avete cliccato su questo articolo o non avete la più pallida idea di cosa sia la witch house oppure siete dei super espertissimi in materia. Se fate parte di quest’ultimi, molto probabilmente siete di quelli che passano le giornate a fare di tutto per dimostrare al mondo quanto sanno essere alternativi ma assolutamente NON indie perchè ormai fa vecchio esserlo…

Ad ogni modo. La witch house è musica elettronica degli ultimi anni, il fighetto dirà che ormai sono roba vecchia, ma nel boom della musica elettronica del nuovo millennio sono nati così tanti generi e sottogeneri che star dietro tutto è un’impresa.

Ma che cos’è questa witch house? Per lo più ansia sonora, con basi cupe e ripetitive e un cantato che molto spesso sfocia in stilli stregoneschi. Questi gruppi, tutti con nomi grafici sull’onda di ∆AIMON, M△S▴C△RA e oOoOO, creano delle atmosfere così eteree da richiamare passeggiate a tarda notte alla ricerca della strega di Blair.

Ma cosa vi aspettate da un movimento che per la maggior parte si è sviluppato in Germania, Olanda e paesi affini? Il videoclip è una cosa troppo commerciale e da musica pop, così in giro se ne trovano solo con il lanternino. Per la maggior parte non sono neppure originali, realizzati sotto la supervisione della band o della loro etichetta discografica, ma sono i loro ascoltatori videomaker più incalliti a montarli, per divertimento.

Il mix è insolito, angoscioso, strano, ridicolo, disgustoso. Sarà la musica, ma il tutto funziona alla grande. Almeno per quanti non disprezzano video realizzati con uno stile LO_FI e un montaggio che comunque spacca. Anche nei momenti più lenti e ripetitivi.

Non importa essere stra-appassionati di locali e serate o di droghe sintetiche: se siete amanti di una certa parte di trash fatto male da dio, dateci un’occhiata, magari poco prima di andare a letto!

Ma vediamo qualche esempio! (cliccate sul titolo per vedere il video)

 

CRIM3S – STAY UGLY

Stay Ugly

Ritmo sincopato e un collage di immagini che sembrano rubate da oscure pagine dimenticate di Tumblr: questo videoclip è un incrocio tra un rituale satanico e i vostri ricordi della sbronza della sera prima.

 

Clams Casino – I’m The Devil

Riprendiamo il fiato con qualcosa di più tranquillo. Facciamoci cullare in questo video che sembra rubato dagli anni 50’. Il quartiere di Fonzie e compagnia bella catapultato nel pianeta delle scimmie.

 

∆AIMON – A SCREW (HOLY MONEY)

Ci siamo riposati abbastanza occhi e orecchie. Torniamo a qualcosa di ancora più cattivo e satanico. Siete mai stati ad un sabba? Tra video di predicatori televisivi e croci infuocate, ecco a voi qualcosa di parecchio disturbante.

 

Crystal Castles – Concrete

Cosa succede se fai witch house e poi diventi famoso? Che hai tanti più soldi per fare i tuoi video fatti male da dio, suppongo…

Avete video brutti, belli, simpatici o imperidibili da suggerirmi? Potrei parlarne nel prossimo numero.

A presto!

Commenti

commenti

Posted on April 28, 2017 in Videoclip a colazione

Share the Story

About the Author

Leave a reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Back to Top