Torino Roads #1 – Siamo Pronti

32TFF - Torino Film Festival

 

Comincia oggi la 32^edizione di TorinoFilm Festival, uno dei piú importanti eventi sul cinema in Italia. Perché? Nato nel 1982 il TFF si è subito distinto per essere un festival attento alle opere prime internazionali, sottolineando la sua intenzione di seguire e incentivare un cinema nuovo, sperimentale e ancora sconosciuto. Il festival si svolge in tre cinema nel centro di Torino: Il multisala Reposi, il cinema Massimo (legato al Museo del Cinema) e il cinema Classico per le proiezioni Stampa.

10 giorni di film e 10 diverse sezioni per una proposta di 197 film. La sezione del concorso Torino 32 ne conta 16, mentre la sezione Onde (in cui compariranno i film più audaci e innovativi) conta 12 film e 11 cortometraggi. Queste sono le sezioni che seguirò per intero durante il festival, ma vi sono anche la sezione Cortometraggi, le sezioni di Documentari Nazionali e Internazionali, le sezione Classici Restaurati, la sezione di film prodotti dal Torino Film Lab ed una apposita sui i registi piemontesi, le sezioni di omaggio all’autore (quest’anno Jim Mickle). E infine la maxi sezione Festa Mobile, che racchiuderà i film fuori concorso, tra cui l’attesissima prima nazionale di Magic in the Moonlight, il nuovo film di Woody Allen, che arriverà nelle sale italiane il 4 dicembre.

Questa è la mia prima edizione del TFF, e ancora non so cosa aspettarmi da tanti nomi e titoli sconosciuti, ma la ricchezza proposta da questo festival fornirà senz’altro spunti di riflessione che arrichiranno il dibattito sul cinema in Italia. A domani per le prime recensioni, naturalmente qui sul blog di ElephantRoad.

 

Summary
Event
Torino Film Festival 32sima edizione
Location
Torino,Piemonte
Starting on
11/21/2014
Ending on
11/29/2014

Posted on November 21, 2014 in Eventi, Festival

Share the Story

About the Author

Back to Top