Paolo Conte SNOB Tour – #03 Monaco + Barcellona

Paolo conte monaco philarmonie

Quando alla conferenza stampa della presentazione del disco SNOB, Paolo Conte parlò del suo ottimo rapporto con il pubblico estero, non immaginavamo stesse minimizzando. Perchè siamo stati con lui a Monaco e a Barcellona e lo scenario era lo stesso: posti a sedere esauriti e cascate di applausi tra un brano e l’altro. Abbiamo messo il naso fuori dall’Italia per due date e tutto quello che possiamo dire è che ci siamo sentiti fieri di far parte di questo Made in Italy di altissima qualità. Ma andiamo con ordine.

Siamo arrivati a Monaco l’8 in mattinata, così da avere tempo di girare per la città e filmare i luoghi caratteristici e che più ci hanno colpito. Abbiamo dedicato particolare spazio ad una serie di Timelapse 360° che ci sono usciti particolarmente bene e che con tutta probabilità faranno parte di un video che faremo uscire in primavera. Nel pomeriggio del 9 ci siamo recati alla Philharmonie am Gasteig dove ci siamo incontrati con l’orchestra e Paolo per il consueto sound check. Quello che ci ha colpiti di più sono state le dimensioni del posto, letteralmente immenso. Eppure quando hanno aperto le porte, c’è voluto un istante perchè si riempisse, dalla prima all’ultima fila. Era il quarto concerto di Paolo Conte che riprendavamo, il primo all’estero, e ci siamo resi conto che la barriera linguistica non è un ostacolo per lui: la sua musica arriva lo stesso allo spettatore straniero che, come abbiamo già detto, apprezza molto.

La giornata del 10 l’abbiamo trascorsa in spostamenti, da Monaco a Barcellona, e abbiamo avuto l’occasione di conoscere meglio i musicisti. Oltre al talento innegabile, possiamo dire che sono persone splendide dal punto di vista umano, e la loro lunga carriera si traduce anche in una serie sconfinata di aneddoti sul mondo della musica italiana e non solo. L’11 Novembre il tempo non è stato clemente con noi e le riprese per la città sono state interrotte dalla pioggia battente. Nel tardo pomeriggio siamo andati a L’Auditori, altra location enorme, per le riprese di backstage e del concerto. Stavolta non abbiamo finito di filmare che già una signora ci ha chiesto in spagnolo e in inglese che cosa avremmo fatto con le riprese. Ci rendiamo perfettamente conto dell’importanza del nostro lavoro, e delle aspettative che creiamo, per cui vogliamo tenervi informati su quello che facciamo e non appena sarà disponibile qualche video, ve lo faremo sapere.

Nel frattempo ci rivediamo con Paolo Conte il 20 Novembre al Teatro Regio di Parma!

Nelle puntate precedenti:

Paolo Conte SNOB Tour – #01 Legnano

Paolo Conte SNOB Tour – #02 Bologna

Commenti

commenti

Posted on November 13, 2014 in Paolo Conte

Share the Story

About the Author

Back to Top