Detour #01 – Primo giorno di viaggio

Una cronaca dei giorni del festival non può non includere anche le numerose ore di preparativi che hanno preceduto l’inaugurazione, ma in questi articoli vorrei riuscire a riportare uno spaccato di come un festival cresce e vive.

Ieri, 16 ottobre, giorno dell’apertura di Detour14, già dalla mattina molti dei volontari del festival si sono riuniti nello Spazio Detour (di fronte al cinema PORTOastra, nella sala polivalente del quartiere) per allestirlo, arredarlo e trasportare materiali, nella creazione di un luogo di incontro ad hoc per le giornate che seguiranno. Tutto il festival si svolgerà nella sala 8 del PORTOastra, che è dotata di un accesso esterno alla struttura del cinema, davanti alla quale si è potuto allestire un desk informativo e un salottino all’aperto. Abbiamo decorato lo spazio con pannelli e striscioni, arredato lo Spazio Detour, la terrazza per gli aperitivi e l’interno per ospitare incontri ed interviste. Finalmente il festival ha preso una forma fisica.

È importante per un festival farsi vedere e conoscere a ogni livello, e quest’anno l’organizzazione ha superato se stessa nell’ideazione dell’immagine.

Questo è sicuramente uno degli elementi (insieme alla pubblicità capillare nel centro città e a una ricca programmazione) che ha reso la giornata di ieri partecipata a tutte le ore.

Per i due spettacoli del pomeriggio abbiamo avuto un’affluenza ottima rispetto alle passate esperienze, e soprattutto composta da persone interessate e curiose, che non ci hanno mai fatto annoiare. La serata per la cerimonia di apertura e la proiezione del film Le Voyage en Arménie ha riscosso un pieno successo, che ci ha fatto esaurire i biglietti già mezz’ora prima dello spettacolo.

Una partenza ottima quindi, per un festival ancora giovane ma forte nell’imparare di anno in anno a migliorarsi.

Foto di Sofia Paggioro

 

Leggi anche: Detour #00 – Inizia un nuovo viaggio

Seguite le giornate di Detour Festival del Cinema di Viaggio sulla pagina e il sito di Elephant Road e consultate il programma su www.detourfilmfestival.com

Commenti

commenti

Posted on October 17, 2014 in Eventi, Festival

Share the Story

About the Author

Back to Top