Detour #00 – Inizia un nuovo viaggio

viaggio detour

Da domani comincia a Padova la terza edizione di Detour. Festival Internazionale del Cinema di Viaggio, un esperimento creato da Fondazione March che sta acquistando sempre maggiore peso e interesse da parte del pubblico.

Perchè un festival del cinema di viaggio? Questa è la domanda che viene posta più spesso da chi sta scoprendo questa iniziativa. Il motivo è semplice: non esiste un altro festival cinematografico su questo tema. Il viaggio interessa tutti, grandi, piccoli, intellettuali, cittadini di tutte le estrazioni, perchè è parte integrante della nostra vita, dal nostro quotidiano alle eccezionali occasioni di scoperta, e non solo in termini di distanze da coprire.

Detour deriva dal termine detournement, che significa deviazione, dirottamento. Lo scopo di Detour è proprio questo: portarci altrove, in altri luoghi, del corpo e della mente, distrarci dal mondo che già conosciamo per incontrare altri universi, altre persone e altre storie.

In quale cittá se non Padova poteva nascere il progetto di un festival cosí, dato che nei secoli è sempre stata attraversata da viaggiatori che l’hanno arricchita e resa ció che é oggi. Padova è infatti anche una capitale del cinema, che conta un gran numero di operatori del settore, cineasti e studiosi, che hanno creato negli anni una cultura locale di cinema riconosciuta in tutta Italia.

Per la prima giornata di festival, giovedì 16 ottobre, sono previsti degli eventi speciali: verranno presentati il documentario Sangue di Pippo Delbono e il film Corpo a Corpo di Mario Brenta e Karine de Villers, intervallati alle 17.30 da un incontro tra gli autori sul tema del legame tra cinema e teatro, e a seguire la cerimonia di apertura con la proiezione di Le Vojage en Arménie di Robert Guédiguian, con l’antervento di Antonia Arslan, autrice del romanzo La masseria delle Allodole, e delle violinista Sonig Tchakerian.

detour viaggio

Seguite le giornate di Detour Festival del Cinema di Viaggio sulla pagina e il sito di Elephant Road e consultate il programma su www.detourfilmfestival.com

Commenti

commenti

Posted on October 15, 2014 in Eventi, Festival

Share the Story

About the Author

Back to Top