Serata di Premiazioni a Euganea Film Festival

Le Premiazioni

Si è concluso con ieri sera il percorso del concorso di Euganea Film Festival, nel suggestivo scenario dei giardini del castello di Monselice. Il premio Miglior Documentario è andato a Who will be a Gurkha di Kesang Tseten (Nepal), il premio Miglior Cortometraggio Internazionale a Nous Avions di Stéphane Moukarzel (Canada) e il premio Miglior Cortometraggio di Animazione a Land di Masanobu Hiraoka.

nous-avion premiazione

Nous Avions di Stéphane Moukarzel

Menzioni speciali

Sono state assegnate menzioni speciali dalla varie giurie per Blessed is this place di Carl Olsson, Isacco di Federico Tocchella, The Hamster di Bartek Ignaciuk, Imperium Vacui di Linda Kelvink e Massimo Ottoni, Robin di Yuval and Merav Nathan e Inertial Love di César e José Esteban Alenda. Tutti questi lavori sono stati scelti tra 1600 lavori che quest’anno hanno raggiunto il festival da tutto il mondo grazie all’adozione da parte dello staff di un nuovo supporto di invio dei film, tramite link a video su Youtube e Vimeo protetti da password. In questo modo anche autori molto lontani hanno potuto inviare i loro lavori senza spese di spedizione, permettendo al festival un notevole arricchimento.

land  premiazione

Land di Masanobu Hiraoka

Inoltre sono stati assegnati il Premio Parco Colli Euganei (assegnato ogni anno ai progetti legati al tema della salvaguardia ambientale) a Ultima chiamata di Enrico Cerasuolo, il Premio Cinambulante a Fedele alla Linea di Germano Maccioni e il Premio Veneto Movie Movement a Me, We – Only  Trought Community di Marco Zuin.

Trovate le schede dei film e le motivazioni della giuria a questo link.

whowillbeagurkha  premiazione

 

Tra i momenti più emozionanti della serata ci sono certamente da ricordare i sentiti ringraziamenti che alcuni dei registi più distanti geograficamente hanno mostrato in video inviatici negli scorsi giorni. E’ stato inolito e molto toccante poter vedere i loro visi, conoscere le espressioni dei registi di cui abbiamo visto i lavori, e che grazie al mezzo video sono potuti essere con noi almeno per pochi minuti.

Si conclude così la 13^ edizione di Euganea Film Festival, un’edizione segnata da un forte progresso. Ma le proiezioni ancora non sono finite: ci aspettano ancora diversi appuntamenti, col cinema e non solo. Scoprite il programma delle prossime settimane.

isacco  premiazionefedele-alla-linea  premiazione

Commenti

commenti

Posted on July 21, 2014 in Eventi, Festival

Share the Story

About the Author

Back to Top