Assaggi Euganea Film Festival #13 – Recensione “Piccola Patria”

Euganea monselice1

Piccola Patria di Alessandro Rossetto è stato considerato uno dei migliori film italiani di quest’anno. Venerdì sera, nella bellissima location del giardino del castello di Monselice è stato proiettato davanti all’attento pubblico dell’Euganea Film Festival. Noi di Elephant Road abbiamo documentato l’evento e pensiamo sia giusto fornire un feedback su questo film indipendente che ha riscosso, nonostante i problemi di distribuzione, un discreto successo. Forte soprattutto della partecipazione al Festival Internazionale del Cinema di Venezia.

Il film, ambientato nella periferia veneta e recitato in veneto ha il pregio di avere un forte carattere internazionale. Merito della mano documentaristica del regista che fornisce un quadro molto interessante su realtà locali in cui noi siamo cresciuti e che sono raccontate con immagini quasi amatoriali, ma dal tocco autoriale.

Ma ora arriva il punto dolente:

Nonostante questo pregio il film pecca, a nostro avviso, nello scorrere della sceneggiatura. Gli attori, abili nel calarsi nella parte e nella recitazione, sono figure quasi grottesche che fanno il verso a situazioni di cronaca veneta. Le loro interazioni nelle varie situazioni del film sono poco chiare e alle volte inverosimili dal punto di vista psicologico. Nonostante un’ottima struttura, rimane nello spettatore un senso di incompiutezza dettato da dialoghi mancanti per la comprensione. È come se mancasse una parte di realtà nello svolgimento della storia.

105 minuti di durata

Non sono pochi, ma diventano pochissimi se riempiti di immagini simboliche che non aiutano la comprensione del film, ma ne allungano inutilmente la durata.

Lo stesso Alessandro Rossetto racconta dei cambiamenti effettuati alla sceneggiatura in fase di ripresa e di improvvisazioni attoriali che hanno aggiunto molto al film, ma a nostro avviso ne hanno minato la fluidità, rendendo Piccola Patria mezzo film e mezzo documentario. Né carne, né pesce.

Scritto da Riccardo Melato

Piccola Patria Trailer ufficiale:

Summary
Review Date
Reviewed Item
Piccola Patria
Author Rating
31star1star1stargraygray

Commenti

commenti

Posted on July 20, 2014 in Eventi, Festival

Share the Story

About the Author

Back to Top